L’alimentazione e l’aiuto di integratori per una forma fisica migliore

Perché un personal trainer per la Mezza Maratona Roma Ostia?
Dicembre 1, 2019
La ginnastica posturale per liberarsi dallo stress
Dicembre 1, 2019

Per affrontare una maratona, oltre all’allenamento costante e ad una preparazione atletica mirata, si deve pensare ad un’alimentazione per correre al meglio.

Il cibo è essenziale per dare i giusti apporti minerali e vitaminici al nostro corpo che viene sottoposto a sforzi costanti e spesso al di sopra della norma.

Ogni individuo è diverso ed ognuno ha delle esigenze strettamente soggettive, ma alcune regole di alimentazione per la maratona possono essere adottate da tutti.

Per prima cosa si deve continuare a mangiare normale, senza eliminare nessun tipo di alimento. Si deve sfatare l’eliminazione dei carboidrati nei giorni precedenti alla maratona perchè, togliere zuccheri a lento rilascio non porta altro che ad indebolimento fisico e anche psicologico.

Continuare dunque ad inserire i carboidrati come avete sempre fatto ma aumentarne la dose nei giorni precedenti alla maratona.

E’ preferibile, in questi giorni, abbinare alla pasta e al pane, le carni bianche ed il pesce perchè hanno un ottimo apporto di proteine ma anche un livello di grassi inferiore rispetto ad altri cibi proteici. Aggiungete una verdura a pasto e avrete un’ottima forma.

Il giorno della maratona fate colazione come sempre, inserendo degli alimenti proteici come un po’ di prosciutto crudo o bresaola. Se avete fatto la colazione molto presto, è bene aggiungere degli integratori che vi aiutino ad avere energia costante per tutta la prestazione fisica.

Per correre una maratona non si devono fare diete speciali ma semplicemente continuare a mangiare sano ed equilibrato.

Per ottenere una dieta bilanciata e corretta, che sia in linea con i vostri bisogni fisici, è sempre bene affidarsi al controllo di un allenatore per maratona che sappia fare il suo lavoro e che non si improvvisi in questo ruolo.

Leggi come ottenere il tuo programma per la Maratona personalizzato

Leggi come integrare la tua dieta da sportivo