La ginnastica posturale per liberarsi dallo stress

L’alimentazione e l’aiuto di integratori per una forma fisica migliore
Dicembre 1, 2019
Come scegliere un preparatore atletico: quali caratteristiche deve avere?
Dicembre 1, 2019

La maratona è una di una gara di fondo basata su una lunga distanza e gli atleti che vi partecipano devono avere un’ottima ed efficace preparazione atletica.

Anche a livello psicologico gli atleti devono fare un allenamento severo ed adeguato all’impegno che dovranno affrontare.

La voglia di vincere, la competizione, l’ansia da prestazione sono variabili che influenzano il sistema psicologico dell’atleta e di conseguenza anche il suo rendimento. Per questo motivo, spesso, è meglio affidarsi al lavoro e alla competenza di allenatori per maratona.

Preparazione atletica per il Mezzofondo e la Maratona

Se l’adrenalina che viene generata da questo stress viene incanalata nella corsa, negli allenamenti con un buon risultato allora si ha un’ottima gestione dello stress.

Invece, se viene mal gestito, si va incontro a problemi di percorso che possono allontanare l’atleta dal risultato.

Quindi nella preparazione della maratona un eccellente preparatore atletico deve prevedere anche la gestione dello stress pre-gara.

Quando lo stress si accumula si crea tensione anche livello dei muscoli.

Ad esempio, un’eccessiva tensione si può accumulare sulle spalle e sulla muscolatura delle braccia e questo può rendere la corsa dell’atleta tesa e difficoltosa.

In questo caso per arrivare ben preparati alla maratona bisogna aumentare le ore che l’atleta dedica alla ginnastica generale e posturale.

Queste ultime sono utili per preparare la muscolatura ai carichi intensi che man mano si presenteranno durante gli allenamenti. Insieme agli esercizi di ginnastica generale è auspicabile abbinare esercizi e attività che permettano al muscolo di recuperare e di allungarsi al meglio per evitare strappi e altri dolori insopportabili.

La ginnastica posturale comprende :
– Esercizi respiratori (che migliorano gli scambi respiratori)
– Esercizi di tonificazione
– Esercizi di allungamento (allungano i muscoli)
– Esercizi di miglioramento della postura

Questo tipo di ginnastica favorisce il benessere psicofisico del soggetto migliorando la muscolatura, la respirazione ed infine aiuta a prevenire dolori muscolari e articolari.

Praticarla con costanza consente di godere di una sensazione di benessere, ma anche di sviluppare la coordinazione motoria, forza e resistenza, tonicità nella corsa.

La ginnastica posturale, se ben eseguita, aiuta ad arrivare più sereni alle competizioni più svariate, anche all’impegnativa Maratona di Roma