Il modo migliore di allenarsi alla maratona

L’importanza della preparazione atletica per maratona
Dicembre 1, 2019
Perché un personal trainer per la Mezza Maratona Roma Ostia?
Dicembre 1, 2019

Marathoners running. A large group of legs in a walking race with a pavement foreground. [url=http://www.istockphoto.com/search/lightbox/9786738][img]http://dl.dropbox.com/u/40117171/group.jpg[/img][/url] [url=http://www.istockphoto.com/search/lightbox/9786766][img]http://dl.dropbox.com/u/40117171/sport.jpg[/img][/url]

Chiunque può partecipare alle maratone ma non tutti raggiungono il traguardo e soprattutto pochi lo raggiungono con una buona posizione.
Generalmente se si partecipa alle maratone, come può essere la maratona di Roma, si partecipa anche per vincere e perchè questo avvenga ci si deve allenare per la maratona in modo consapevole.

L’allenamento può avvenire in solitudine, con amici oppure affidandosi ad un preparatore atletico.
Tutti e tre i modi sono ottimi ma ognuno porta a raggiungere specifici obiettivi.
Se si vuole vincere, o comunque qualificarsi in posizioni buone, è meglio farsi preparare da un personal trainer che sappia fare il suo lavoro. Non tutti i personal trainer sono adatti a fare il preparatore atletico per maratone e quindi si deve cercare la persona giusta, che viva nella propria città come può essere nel caso di un preparatore atletico a Roma o in altre grandi città. Sicuramente le città offrono maggiori possibilità di trovare persone competenti.

Andando al succo del discorso, quale è il modo migliore di allenarsi alla maratona?
La risposta è abbastanza facile ed intuitiva, allenarsi in modo costante e graduale per raggiungere i propri obiettivi.
Non serve racchiudere gli allenamenti in 2 mesi perchè si arriverebbe alla prova troppo stanchi e poco preparati. Se si vuole davvero partecipare ad una maratona si deve mettere in conto il tempo di allenamento che richiede. Occorre almeno un anno o almeno 6 mesi di lavoro intenso e continuativo.
La preparazione alla maratona prevede che il soggetto sia parzialmente allenato e che non parta da zero. Sarebbe meglio, prima di affrontare maratone impegnative, che si siano fatte altre maratone in precedenza in modo da essere consapevoli di quello che serve per fare maratone più grandi come quella di NewYork o la maratona di Roma.

Se si è già in forma si può procedere in 3 fasi principali, dove ognuna sarà propedeutica per la successiva. La prima fase è prettamente legata all’allenamento aerobico in modo da rinforzare il cuore, la respirazione, l’elasticità e la tonicità del muscolo.
La seconda fase è più faticosa perchè il lavoro aerobico diviene più intenso attraverso corse uniformi, corse con ritmo variato, corse in salita etc.
La terza fase è quella specifica per la maratona. In questa fase si deve arrivare a correre per lungo tempo seguendo il ritmo tipico di una maratona.

L’allenamento fai da te potrebbe risultare inefficace perchè si possono incontrare delle difficoltà che vengono sottovalutate o allenarsi senza esercizi corretti. Nulla toglie che lo si possa fare, ma il corpo va rispettato e affidandosi ad un preparatore atletico professionista non si corre il rischio di strafare inutilmente.