Differenza tra maratona, mezzamaratona e mezzofondo

Come scegliere un preparatore atletico: quali caratteristiche deve avere?
Dicembre 1, 2019
Allenamento per la maratona: oltre ai chilometri è importante la qualità degli allenamenti
Dicembre 1, 2019

L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che si suddividono in: lanci ( lancio del giavellotto, del disco, del peso, del martello), salti ( salto in alto, in lungo, triplo e con l’asta), corse (corsa veloce, mezzofondo, fondo, ostacoli, staffetta, marcia e maratona).

Si sente spesso parlare di Maratone importanti, come la Maratona di Roma o quella di New York e di come gli atleti si preparino per mesi ad affrontare queste gare, anche grazie all’aiuto di allenatori specializzati nella maratona o nella mezza maratona.

Preparare una maratona: allenamenti e consigli per correre la maratona di New York

La maratona è una di una gara di fondo sulla distanza di 42.195 chilometri ed è una competizione sia femminile che maschile. Solitamente è praticata da atleti agonistici perché richiede un’ottima ed efficiente preparazione atletica.

La mezza maratona è sempre una gara di fondo ed è anch’essa una disciplina sia maschile sia femminile. In questo caso si parla di una gara podistica su strada sulla distanza di 21,0975chilometri. Un esempio è la mezza Maratona Roma Ostia che attrae un gran numero di sportivi da tutte le parti del mondo.

Nel mezzofondo dell’atletica leggera si distinguono:
– Il mezzofondo veloce
– Il mezzofondo puri
– Il mezzofondo prolungato

Anche in questo caso gli atleti devono essere ben preparati e godere di un’ottima forma fisica.

A Roma si svolge, annualmente, una maratona dalla lunghezza di 42.195 chilometri che percorre l’intera città. Possono partecipare alla competizione sia gli atleti agonistici che gli amatoriali. Allenarsi per la maratona richiede un impegno fisso e costante, che può essere affrontato insieme ad un valido preparatore atletico di Roma che abbia esperienza, grinta e che sappia preparare un valido programma di preparazione per la competizione. Bisogna valutare e condizioni dell’atleta e preparare un programma severo, ma con criterio e razionalità che migliori le sue prestazioni fisiche e di resistenza.

Correre la Maratona di Roma: consigli su come allenarsi per la Maratona

Nella capitale si svolge anche la competizione della mezza maratona. Una competizione molto popolare tra gli atleti amatoriali in , in quanto si svolge su una distanza sufficientemente lunga da rappresentare un ostacolo fisico significativo senza però raggiungere le estreme difficoltà di una maratona. Anche in questo caso vi è bisogno dell’aiuto di un valido personal trainer di Roma per migliorare la prestazioni dell’atleta.

Infine anche le gare di mezzofondo richiedono l’aiuto di allenatori esperti.